Le 7 cose da fare a Cattolica

cattolica2Cattolica è una delle località simbolo del divertimento sulla Riviera Romagnola. Si trova a ridosso del confine con le Marche e rispetto a Rimini e Riccione è anche meno cara, per chi sceglie di soggiornare nei suoi numerosi hotel, pronti a rendere la vacanza indimenticabile.
Per godere al meglio delle bellezze di Cattolica, a cominciare dal mare, ecco qualche utile consiglio su cosa fare in questa ridente cittadina rivierasca, sinonimo di allegria, relax, incontri e bella gente.

aquarioVisitare l’Acquario di Cattolica

La Riviera Romagnola ha un legame profondo con il mare e Cattolica non fa eccezione. Diversi sono gli acquari e i delfinari che si possono visitare, tra cui c’è anche quello della cittadina cattolichina. È un luogo sia per bambini che per adulti, che rimarranno affascinanti dalle centinaia di specie marine da poter ammirare. È un acquario dai grandi numeri, se si pensa che ha più di 100 vasche con circa 4 mila esemplari, tra cui tartarughe, pinguini, squali, meduse e molto altro. Nei diversi percorsi si può ammirare l’evoluzione delle specie marine fin dalla preistoria, fino a quelle esotiche presenti nei fiumi, come i coccodrilli, che si possono osservare da vicino insieme a iguana e serpenti nel rettilario. C’è anche una sezione dedicata al linguaggio della fauna marina, come quello delle balene, dei delfini o degli squali.

familyGodersi il mare di Cattolica

Cattolica è una meta di mare molto ambita per i turisti sia italiani che del nord Europa. Lungo la cittadina ci sono ben 2 km di spiaggia attrezzata con tutti i comfort: sdraio, ombrelloni, cabine, bar, ristoranti, parchi gioco per bambini e la possibilità di svolgere tutta una serie di sport acquatici, dalla moto d’acqua al kitesurf. A Cattolica il mare si può vivere a 360°, anche visitando la costa a bordo di un natante a noleggio, per ammirarla da un punto di vista diverso e ancora più suggestivo. Un motivo in più per scegliere una vacanza su questo tratto di costa è il fatto che viene premiata puntualmente ogni anno con la Bandiera Blu, a conferma delle sue acque pulite e sicure anche per i bambini.

cattolica1Fare una passeggiata in centro

Cattolica oltre al mare è una località tutta da vivere e da scoprire. D’estate è un susseguirsi di eventi, spettacoli di piazza sia musicali che teatrali, che richiamano migliaia di persone. Il bello di una vacanza qui è anche quello d’incontrare tanta gente che si diverte a passeggiare per le vie del centro, facendo shopping scattando qualche foto alla famosa fontana delle Sirene. Ogni sera non potete mancare di assistere allo spettacolo delle fontane danzanti, le cui acque seguono il ritmo della musica in una suggestione di forme e colori davvero affascinante.

Natale e Capodanno a CattolicaAndare in discoteca

È impossibile fare una vacanza a Cattolica e non andare in discoteca. È qui che il popolo della notte si ritrova nei locali più alla moda e gettonati di tutta l’estate. Nella stessa cittadina ci sono almeno 2 discoteche da non perdere, come il Malindi Beach Cafè, dove si può anche cominciare la serata con un aperitivo in riva al mare e lo Zebra Square, famoso per l’infinita scelta di cocktail, tutti molto accattivanti.

Visitare il museo della Regina

Oltre al divertimento in riva al mare, Cattolica non manca di offrire anche luoghi di cultura che raccontano il suo passato remoto. Il Museo della Regina è uno di questi, dove sono conservati reperti di epoca romana, di cui in città ancora si possono osservare i resti della mura difensive. Oggetti di uso quotidiano che raccontano come vivevano gli antichi cattolichini e che incantano per l’ottimo stato di conservazione. Oltre alla sezione archeologica nel museo della Regina, che sorge nel palazzo che fu un ospedale per pellegrini, c’è anche quella dedicata alla marineria. Qui si trovano modelli di ogni tipo d’imbarcazione seguendo il loro sviluppo nella storia e che sono riprodotti in scala o in dimensioni reali.

rocca-montefioreUna passeggiata nell’entroterra

Dallo splendido mare si può passare alle bellezze dell’entroterra di Cattolica, che sono davvero sorprendenti. Pittoreschi borghi medioevali, con antiche chiese, castelli, roccaforti e palazzi signorili per lo più immersi in una natura rigogliosa. In mezzo alla campagna di Cattolica si svelano all’improvviso monumenti come la Rocca di Montefiore o la bellezza del Parco Natura di Monte San Bartolo, tra panorami sulla costa e birdwatching.

Non mancare agli eventi di agosto

Ad animare l’estate di Cattolica ci sono 2 eventi di grande vivacità che non potete perdere: il 25 agosto si tiene l’ormai tradizionale Festa in notturno della Regina del mare e, nello stesso mese, il Wind Surf Day, con gare ed evoluzioni di chi ama sfidare le onde e il vento di questo bellissimo tratto di costa romagnola.